12

SARDEGNA: ARRIVA IL SOCIAL IMPACT INVESTING PER PROGETTI A IMPATTO MISURABILE

posted on
SARDEGNA: ARRIVA IL SOCIAL IMPACT INVESTING PER PROGETTI A IMPATTO MISURABILE

È la prima amministrazione a introdurre uno strumento finanziario innovativo come il Social impact investing. L’iniziativa è della Regione Sardegna per sostenere progetti d’impresa che abbiano ricadute positive concretamente misurabili sul territorio in termini d’impatto sociale e occupazione.

Con una dotazione iniziale di 8 milioni di euro, il fondo interverrà erogando prestiti, capitali di rischio, emissioni di bond per sostenere progetti basati sull’integrazione e l’inclusione di lavoratori espulsi da comparti produttivi (alluminio, chimica, tessile, ecc.); interventi di politica attiva destinati ai giovani tra i 15 e i 20 anni con difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro, e a rischio di esclusione sociale; interventi di inclusione attiva di detenuti ed ex detenuti, attraverso attività di formazione e orientamento che possano agevolare un reinserimento nel mercato del lavoro. Potranno inoltre essere sostenuti interventi a favore dell’ambiente e della valorizzazione del patrimonio culturale.   

Uno strumento, quello del Social impact investing, con cui si intende superare la logica del “fondo perduto” per promuovere la compartecipazione da parte degli investitori privati secondo il modello dei fondi rotativi che si autorigenerano attraverso il rientro dei finanziamenti erogati prevedendo. A gestire il Fondo sarà Sfirs Spa, la finanziaria della Regione Sardegna che opererà sulla base di un accordo di prossima attuazione, in cui saranno disciplinati gli aspetti più tecnici e procedimentali del funzionamento dello strumento finanziario.

| Categories: | Tags: | View Count: (1159) | Return