30

Alternanza Scuola-Lavoro: nuovi fondi, una piattaforma dedicata e una carta dei diritti e dei doveri

posted on
Alternanza Scuola-Lavoro: nuovi fondi, una piattaforma dedicata e una carta dei diritti e dei doveri

L’apertura, entro il prossimo settembre, di una piattaforma dedicata all’alternanza scuola-lavoro, uno strumento di valutazione e monitoraggio delle esperienze di Alternanza che offra a studentesse e studenti la possibilità di segnalare dubbi e problematiche, ma anche semplificare il processo di compilazione degli adempimenti burocratici e la formazione sulla sicurezza. L’emanazione della Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti in alternanza. Un accordo con l'Anpal (Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro) che metterà a disposizione delle scuole 1.000 tutor esperti come punto di contatto tra le scuole e le aziende e altri 140 milioni di euro provenienti dall’Avviso dedicato all’Alternanza scuola-lavoro per favorire lo sviluppo di progetti di alta qualità (in filiera, in rete e in mobilità) inserito nel bando PON Scuola, che uscirà nei prossimi giorni.

Sono queste le principali novità annunciate dal Miur, che fotografa l’andamento dell’iniziativa nell’anno scolastico 2015/2016: 652.641 studentesse e studenti coinvolti provenienti da 5.911 istituzioni scolastiche, 151.200 aziende ospitanti.

 Oltre un milione è, invece, il numero stimato di studentesse e studenti coinvolti in percorsi di alternanza nell’anno scolastico in corso.

 

| Categories: Uncategorized | Tags: scuola , lavoro , miur | View Count: (804) | Return