11

GARANZIA GIOVANI: PARTE IN SICILIA L'"ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO"

posted on
GARANZIA GIOVANI: PARTE IN SICILIA L'

Al via in Sicilia la misura 8 “Accompagnamento al lavoro” prevista nell’ambito del programma Garanzia giovani. Già a partire da oggi i giovani Neet, di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, potranno recarsi nei centri per l’impiego della regione e scegliere il soggetto promotore che li accompagnerà alla ricerca di un lavoro.

La misura infatti prevede la sottoscrizione di un contratto di collocazione tra il giovani, il centro per l’impiego e il soggetto attuatore che la Regione ha selezionato creando un albo, per l’attuazione dei servizi di tutoraggio e assistenza intensiva mirata all’inserimento lavorativo del giovane.

Entro 4 mesi dalla stipula del contratto il soggetto attuatore dovrà conseguire il risultato occupazionale, con la sottoscrizione da parte del giovane di un contratto – a tempo indeterminato, determinato o un contratto di apprendistato – con un’impresa che potrà usufruire di un incentivo da parte della Regione, variabile a seconda del tipo di contratto offerto.

A seguire saranno avviati gli Avvisi 6 e 7 destinati rispettivamente ai lavoratori che hanno usufruito degli ammortizzatori sociali in deroga nel 2014 e ai giovani che vorranno avviare un’impresa. Per queste ultime misure è previsto un budget di circa 80 milioni di euro, di cui 31 milioni saranno destinati alla prima misura, e i restanti 49 milioni alla seconda.

| Categories: | Tags: | View Count: (1510) | Return