02

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: LE PROPOSTE DELL'ALLEANZA DELLE COOPERATIVE

posted on
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: LE PROPOSTE DELL'ALLEANZA DELLE COOPERATIVE

Un insieme di proposte per avvicinare la scuola al mondo cooperativo. Le ha ideate l’Alleanza delle Cooperative Italiane in collaborazione con le cooperative RicercAzione di Faenza e Libra di Ravenna, per dare un contributo alla realizzazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Il programma è pensato per le classi terze, quarte e quinte, e prevede un’articolazione flessibile della formazione in aula per permettere agli studenti di fare esperienze pratiche arricchendo il curriculum e creando ponti utili tra le istituzioni scolastiche e la società civile.

In totale sono 6 i percorsi proposti: il primo “Alla scoperta della cooperazione”, per far conoscere agli studenti il modello cooperativo in tutti i suoi aspetti; “Alla ricerca della cooperazione”, per far lavorare gli studenti in prima persona così che possano toccare con mano le caratteristiche dell’impresa cooperativa; “Cooperiamo a scuola”, per stimolare l’autoimprenditorialità dei giovani attraverso un percorso di sviluppo e presentazione di un progetto di gruppo; “La cooperazione sul campo”, pe promuovere il collegamento diretto tra scuola e lavoro con percorsi di tirocinio e stage all’interno di imprese cooperative. Infine, “La scelta dopo il diploma” e “Economia e territorio” sono le proposte specifiche per i maturandi, per renderli consapevoli delle opportunità presenti sul territorio al termine degli studi.

Tra le proposte formative promosse e già realizzate dal Confcooperative Emilia Romagna nelle scuole del territorio ravennate emerge il progetto SCOOP!, avviato presso il liceo Torricelli-Ballardini di Faenza (con Acs – come costituire un’Associazione cooperativa scolastica) e il Liceo Oriani di Ravenna (con il nome di Cooperiamo a scuola). Il progetto è gestito da Irecoop Emilia Romagna, sede di Ravenna, ed è finanziato falla Regione Emilia Romagna.

Per informazioni: RicercAzione – tel. 0546-25025 – email info@ricercazione.com

| Categories: | Tags: | View Count: (777) | Return